Villaggio tirolese
Prima di Natale Arezzo accoglie locali e turisti nel più grande mercato tirolese d’Italia: nella splendida location di piazza Grande trentaquattro casette di legno, la grande baita tirolese con cibi e somministrazione tipica.
Un grande mercato dove poter acquistare oggettistica, palle e addobbi natalizi, regali di Natale, manufatti in legno, gastronomia, prodotti tipici e le migliori birre del Tirolo, tutto questo in una cornice natalizia.
Fiera antiquaria
Ogni primo fine settimana del mese, il sabato e la domenica ad Arezzo si tiene la fantastica Fiera Antiquaria, una delle più importanti e prestigiose di tutta Italia!
Sono ormai più di 400 gli espositori che partecipano e arrivano da ogni parte d’Italia: è il ritrovo ideale per collezionisti e antiquari ma anche per appassionati che potranno di tutto: mobili, ceramiche, porcellane, gioielli, vetri, stoffe, orologi, giocattoli, sculture, vinili, dipinti, oggetti in ferro o rame e ninnoli e curiosità tra le più svariate!
Giostra del saracino
La giostra del saracino è una delle più importanti manifestazioni di Arezzo che si svolge in Piazza Grande 2 volte l'anno: il penultimo sabato di giugno, in notturna e la prima domenica di settembre. La manifestazione è competizione cavalleresca in costume, di origine medievale che anima Arezzo anche nei giorni precedenti la Giostra: durante la settimana precedente e successiva alla manifestazione, nei vari quartieri della città si svolgono feste e manifestazioni in costume.
L'evento richiama nel centro di Arezzo una moltitudine di gente proveniente dalla provincia di Arezzo e da altre città vicine.
Streetfood village
Il Prato di Arezzo, l’acropoli del capoluogo toscano, ogni anno a settembre ospita un’edizione dello Streetfood Village, il grande evento del cibo di strada firmato dall’unica associazione nazionale del settore, nata proprio in questa città.
L’evento ha una durata di circa 3 giorni e si potranno degustare oltre 200 cibi di strada da tutto il mondo (specialità tipiche della Toscana o internazionali, arrosticini, hamburger, patatine fritte, dolci siciliani ecc.) accompagnati da tanti appuntamenti culturali e musicali.
Mengo music fest
Il festival aretino, che si propone come punto di riferimento nel panorama musicale indipendente e promotore della diffusione della musica e della creatività. Si svolge a metà Luglio presso il Prato di Arezzo.
Mercatino dei cibi internazionali
Il Mercato Internazionale è una fiera a cielo aperto per le vie della città: un viaggio tra le prelibatezze del mondo nel centro storico di Arezzo con oltre 200 banchi del gusto con le prelibatezze da tutto il mondo, le specialità regionali e la ristorazione del territorio.
Sagre in zona
Nei periodi caldi Arezzo e provincia brulicano di sagre gastronomiche: porchetta, bistecca, funghi, tartufi, polenta, crostini o arrosti sono solo alcuni dei temi principali che fanno nascere le sagre aretine.